Home / Rubriche / Knit and Quilt / Un pezzetto del tuo turbante… e altro

Un pezzetto del tuo turbante… e altro

1Firenze. Questa settimana segnaliamo la mostra del Parma Patchwork Club dal titolo “Un pezzetto del tuo turbante… e altro” presso la Camera di commercio di Parma dal 12 al 23 aprile 2015.

Le socie del Parma Patchwork Club hanno voluto rendere omaggio a uno dei grandi pittori manieristi della città di Parma – Francesco Mazzola detto il Parmigianino lavorando attorno a un raffinato particolare del suo dipinto “la schiava turca” e cioè il turbante.

Ogni socia ha realizzato un lavoro: le tecniche sono varie, le misure anche, il tipo di manufatto è stato scelto liberamente. Solo una cosa era fondamentale e indispensabile: inserire un pezzo di tessuto uguale per tutte, piccolo o grande che fosse.

Dopo aver trovato una stoffa che potesse avvicinarsi al colore e alla consistenza del turbante, ogni partecipante ne ha utilizzato una parte per completare il proprio quilt.

Un appuntamento da non perdere!

Orari della mostra: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.15 alle 17.30; venerdì apertura solo il mattino dalle 8.30 alle 13.00; sabato 18 e domenica 19 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

(di Anna Maria Turchi ed Emma Fassio)

Il blog di Emma Fassio.
Il blog di Anna Maria Turchi.

Leggi anche

Un nuovo manuale dedicato ai gioielli a macramè

Firenze. La collana dei manuali della Corrado Tedeschi Editore si arricchisce con la pubblicazione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *