Home / Rubriche / Knit and Quilt / Cappe e Poncho, un nuovo libro di Emma Fassio

Cappe e Poncho, un nuovo libro di Emma Fassio

cappeeponcho
Cappe e Poncho di Emma Fassio

Anna: Emma, che emozione, un nuovo libro. Cosa proponi in questo manuale?

Emma: Sono felicissima ed emozionata, scrivere e lavorare per mesi a un progetto come un libro è entusiasmante. Vederlo puoi fisicamente realizzato riempie di gioia. In Cappe e Poncho volevo spiegare come realizzare cappe e poncho, attraverso un percorso di 10 modelli (di cui ci sono anche le istruzioni complete all’interno del manuale), per permettere alle persone di creare i propri modelli e dare libero sfogo alla propria creatività.

Anna: Che tipo di progetti presenti?

Emma: Questo manuale nasce dal desiderio di studiare e condividere la passione e la teoria alla base della costruzione di poncho e cappe, un accessorio diventato fondamentale nel guardaroba di ogni donna. Ho voluto dedicare questo libro a dei progetti lavorati in tondo con i ferri circolari, realizzati senza cuciture, e in tutti i casi (eccetto uno, quello del modello Donna Meravigliosa, nel capitolo 9) realizzati top-down, dallo scollo verso il basso.

Anna: Che cosa ti affascina di questo tipo di indumento?

Emma: I poncho e le cappe sono un accessorio affascinante, sia per la loro costruzione sia per le molteplici potenzialità creative. Sono un capo di abbigliamento che amo indossare, in tutte le stagioni. Cappe o poncho, oggi sono un accessorio che, oltre a tenere il corpo caldo, ci permettono di esprimere e comunicare la nostra personalità. Sono divertenti e facili da realizzare, e grazie alle molteplici potenzialità creative possiamo crearne sempre di nuovi e diversi come vedremo nei diversi capitoli, grazie a delle modifiche realizzate su delle strutture base. Le nostre scelte di stile e di filati ci permettono di creare un capo sempre nuovo e attuale.

Anna: Per chi è pensato questo manuale?

Emma: Un volume pensato sia per le più esperte, che amano creare i propri accessori, con la spiegazione dei passaggi alla base di un’idea creativa, sia per le meno esperte con istruzioni che descrivono ogni punto all’interno di ogni giro di lavoro, oltre all’inserimento di una sezione dettagliata con le immagini iconografiche per illustrare ciò che è stato descritto a parole.

Anna: Un tuo prossimo evento?

Emma: Sono felicissima, proprio in questi giorni sono presente presso la Fiera di Abilmente Vicenza, invitata nell’area Crochet-Tricot (qui) per presentare il mio lavoro e la mia passione per il lavoro a maglia. Porterò con me anche i libri, Cappe e Poncho (qui), La Maglia Top-down (qui) e Lo Scialle Triangolare (qui). Voglio ringraziare anche il mio editore, Corrado Tedeschi Editore, per aver creduto nel mio sogno.

(di Anna Maria Turchi ed Emma Fassio)

Il blog di Emma Fassio.
Il blog di Anna Maria Turchi.

Leggi anche

Un manuale di maglia per i bebè

Firenze. Una delle novità editoriali di questo autunno è il manuale dedicato ai più piccini, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *