Home / Notizie / Economia / L’economia italiana accelera, trainata da consumi e servizi

L’economia italiana accelera, trainata da consumi e servizi

Firenze. In un contesto internazionale, caratterizzato dal rallentamento della locomotiva statunitense e dal consolidamento della crescita dell’area euro, l’economia italiana accelera trainata dai consumi e dalla crescita dei settori dei servizi. Lo rende noto l’Istat nella Nota mensile di maggio, spiegando che il mercato del lavoro migliora segnando un aumento degli occupati e una significativa diminuzione della disoccupazione. I prezzi risultano in decelerazione e l’indicatore anticipatore mantiene una intonazione positiva.

Per quanto riguarda le prospettive di breve termine, però, l’Istituto di statistica ricorda che nel mese di maggio, sia l’indice del clima di fiducia dei consumatori, sia quello delle imprese, hanno segnato un peggioramento. In quanto ai consumatori, tutte le componenti hanno registrato un calo, seppur con intensità differenti. Per il secondo mese consecutivo sono aumentate anche le attese di disoccupazione.

Il clima di fiducia delle imprese è diminuito nella manifattura (con un peggioramento sia dei giudizi sugli ordini sia delle attese sulla produzione) e nei servizi; nelle costruzioni è rimasto sostanzialmente stabile e nel commercio al dettaglio ha evidenziato un miglioramento. L’indicatore anticipatore mantiene, comunque, un’intonazione positiva.

Leggi anche

Italia: l’economia in nero vale il 12,6% del Pil

Firenze. Nel corso del 2015, l’economia non osservata (sommerso economico e attività illegali) vale circa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *