Home / Notizie / Cultura / Palazzo Pretorio, fine settimana dedicato ai bambini

Palazzo Pretorio, fine settimana dedicato ai bambini

Prato. Palazzo Pretorio si conferma Museo a misura di bambino, con tante attività pensate per stimolarne la curiosità e coinvolgerli nel percorso di arte e bellezza custodito fra le sue sale. Per preparare anche i futuri nascituri ora arriva una novità, sabato 22 aprile alle 11, si inaugura la nuova attività “Atelier premaman: dal bookshop una lettura gioco per le future mamme”, un laboratorio per le mamme e i papà in dolce attesa da svolgere in una magica atmosfera di relax, tra i capolavori del museo in compagnia di una voce narrante per avviare un dialogo ‘carezzevole’ con il proprio figlio in arrivo. Ai partecipanti sarà proposta la lettura del volume Tutte le pance del mondo di Lucia Scudieri mentre gli operatori creeranno in legame fra la lettura e le opere della collezione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Domenica 23 aprile alle 16.30 si consolida invece l’appuntamento con la fantasia e il divertimento proposto dal laboratorio didattico di CoopCulture “Un autoritratto tutto da ridere”, pensato in particolare per bambini dai 6 ai 10 anni e legato alla mostra temporanea “Arrigo Del Rigo. Inquietudine e poesia del primo Novecento” che chiuderà il prossimo 1° maggio. I partecipanti si soffermeranno infatti ad osservare proprio i molti ritratti e anche autoritratti realizzati dal pittore pratese nella sua breve ma fulgida carriera. Dipinti che è possibile ammirare nelle sale a piano terra del Pretorio. Armati di tablet i piccoli potranno scattarsi una foto e lavorare di fantasia su questa immagine per divertirsi realizzando la propria caricatura. Per partecipare non è richiesta la presenza di un adulto, l’attività ha un costo di 4 euro a bambino.

Mentre i figli si divertono facendo nuove scoperte i genitori possono approfittarne per visitare tranquillamente le collezioni del Pretorio e il suo patrimonio d’arte, magari cogliendo l’opportunità di salire sul Belvedere per ammirare dalla terrazza il panorama mozzafiato dell’intera città. Il museo è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10.30 alle 18.30, la biglietteria chiude alle 18.

Leggi anche

La tecnologia Apple per favorire l’apprendimento dei ragazzi dislessici

Firenze. Gli iPad di ultima generazione per favorire l’apprendimento nei ragazzi dislessici, uno spazio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *