Home / Notizie / Esteri / Uk: è (di nuovo) tempo di elezioni

Uk: è (di nuovo) tempo di elezioni

Londra. Con tre anni d’anticipo rispetto alla scadenza naturale, il Regno Unito tornerà al voto per le elezioni legislative. Lo ha annunciato Theresa May, e lo ha ratificato la Camera dei Comuni con 522 Sì – superando il quorum dei due terzi previsto dalla legge.

La data prescelta è quella del prossimo 8 giugno; per un nuovo e soprattutto più forte mandato che abbia tutte le carte in regola per affrontare Bruxelles nella definizione finale della Brexit. In modo da superare le divisioni interne a Westminster, e presentarsi compatto difronte ai rappresentanti dei Paesi Ue. Il governo “ha il giusto piano per negoziare la futura relazione con l’Europa; penso che sia giusto chiedere al popolo britannico di riporre fiducia in me e nel partito conservatore per fare della Brexit che hanno votato l’anno scorso un successo e consegnare un Regno Unito più forte e giusto per il futuro”, ha dichiarato la premier britannica May.

A favore del voto anticipato anche laburisti e liberaldemocratici, con gli indipendentisti scozzesi che al contrario si sono astenuti. Ma è scontro tra Theresa May ed il leader dei laburisti, Corbyn, che accusa la premier di evitare il dibattito faccia a faccia in tv quando proprio le prossime elezioni saranno improntate su una campagna elettorale votata anche sulla leadership.

Ma la questione più importante di tutte rimane la Brexit: o meglio, il difficile cammino che porterà Londra e Bruxelles alla stesura dei nuovi accordi commerciali. Per questo la May vuole rafforzare la propria maggioranza parlamentare, che al momento conta soltanto di 17 seggi. Il successo personale è l’obiettivo di May, in modo da arginare coloro che non sono favorevoli all’uscita dall’Unione, Edimburgo in testa.

(di Alessandro Marinai)

Leggi anche

Asante calcio, i migranti scendono in campo

Palermo. La presentazione ufficiale è stata fatta giovedì scorso, ma adesso la Asante calcio scende …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *