Home / Notizie / Primo piano / L’11,9% delle famiglie in grave difficoltà nel 2016

L’11,9% delle famiglie in grave difficoltà nel 2016

Firenze. L’11,9% delle famiglie italiane, nel 2016, si è trovata nelle condizioni di grave deprivazione materiale. Lo rende noto l’Istat nel dossier sul Def, nel corso dell’audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

I minori che nel 2016 risultano in condizioni di grave deprivazione sono 1.250.000 pari al 12,3% della popolazione con meno di 18 anni. Tale quota risulta in lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti.

“Sappiamo che il governo ha messo in campo una serie di provvedimenti importantissimi per quanto riguarda la lotta alla povertà – afferma il direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, Roberto Monducci – nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie non si è osservata una riduzione dell’indicatore di grave deprivazione materiale. Si tratta della quota di persone che sperimentano sintomi di disagio di vario tipo”.

“Nonostante il miglioramento del mercato del lavoro, della crescita economica e della disuguaglianza – sottolinea lo stesso Monducci – rimane stabile questa quota che percepisce gravi difficoltà”. In particolare, nell’ultimo anno questo indice peggiora soprattutto per le persone anziane.

Leggi anche

Rc auto: la spesa media delle famiglie italiane nel 2017

Firenze. L’assicurazione auto è tra le spese che incidono maggiormente sul budget familiare. Questo costo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *