Home / Notizie / Cultura / Prato: Pasquetta a Palazzo Pretorio

Prato: Pasquetta a Palazzo Pretorio

Prato. Il pomeriggio di Pasquetta il Museo di Palazzo Pretorio diventa set per una divertente caccia al ‘particolare’, in questo caso natural-botanico, fra i quadri della collezione. Lunedì 17 aprile (ore 16.30) con il laboratorio per famiglie “Fuoriporta al Museo”, pensato in particolare per bambini dai 5 ai 10 anni, i partecipanti armati di un kit per disegnare, molta fantasia e capacità d’osservazione si muoveranno alla ricerca dei tanti indizi naturalistici nascosti nei quadri. Prima della caccia i piccoli leggeranno insieme alle operatrici alcune pagine del volume “Il giardiniere notturno”. Il laboratorio ha un costo di 4 euro a persona, gratuito per i bambini da 0 a 6 anni.

Ma le opportunità per programmare una visita al Pretorio durante i giorni di Pasqua non mancano. Oltre alla collezione permanente, con le opere da Filippo Lippi a Lorenzo Bartolini, e l’allestimento temporaneo dedicato a un altro pratese, Arrigo del Rigo, il Museo custodisce nei suoi tre piani un patrimonio d’arte che offre sempre una diversa occasione di visita. Con la bella stagione si aggiunge un motivo ulteriore, la possibilità di salire sulla terrazza panoramica e godere di uno sguardo mozzafiato sull’intera città.

Infine durante le festività pasquali, dal 14 al 18 aprile, Palazzo Pretorio regala anche tanti dolci omaggi ai bambini. Grazie all’adesione di alcuni esercizi convenzionati piccoli partecipanti alle visite o alle attività, come laboratori o campus, riceveranno gli ovetti e i cioccolatini messi a disposizione da Caffè Padovani, Caffè delle Logge, Bar Pasticceria La Gioconda, Bar Machiavelli, Pasticceria Aiazzi, Bar Pasticceria Millevoglie e Bar Pasticceria Guastini. Ogni giorno c’è sempre una buona occasione per vivere il Pretorio. Il museo è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10.30 alle 18.30, la biglietteria chiude alle 18.

Leggi anche

Fine settimana interessante al Museo archeologico di Artimino

Prato. Per un pomeriggio di fine estate da concludere in bellezza è in programma, sabato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *