Home / Notizie / Cronaca / Il futuro dell’edilizia sociale: patto tra Federcasa e Fondazione Casa Lucca

Il futuro dell’edilizia sociale: patto tra Federcasa e Fondazione Casa Lucca

Lucca. La Fondazione Casa Lucca e Federcasa stringono un patto di collaborazione per individuare forme contemporanee e innovative per rispondere adeguatamente al fenomeno dell’emergenza abitativa e, in generale, al disagio abitativo per le famiglie in difficoltà.

E’ grazie alla firma sulla convenzione siglata ieri, giovedì 13 aprile a Palazzo Ducale, che i due soggetti collaboreranno per due anni, salvo eventuale rinnovo, con l’obiettivo di accrescere, all’interno dell’articolata e diffusa compagine associativa di Federcasa, l’offerta di servizi e strumenti per il miglioramento della qualità della vita e dell’abitare, ma anche per rafforzare vicendevolmente l’attività di Federcasa e della Fondazione Casa Lucca impegnata, a livello provinciale, ad aiutare sul fronte abitativo certe fasce di popolazione in difficoltà, per la perdurante crisi economica o per altri motivi contingenti.

Più nel dettaglio, la collaborazione tra i due enti prevede forme di analisi e ricognizione delle esperienze sviluppate dagli associati di Federcasa, nell’ambito della mediazione sociale, ma anche la valorizzazione e la condivisione sulle buone pratiche presenti tra gli associati e la modellazione di sistema della mediazione, dell’accompagnamento all’abitare e della forma di “gestione condominiale”. E’ prevista l’organizzazione di eventi di livello locale e nazionale con la divulgazione dei risultati del lavoro svolto, lo sviluppo di nuovi progetti in rete tra gli associati, nonché la promozione della costruzione di partenariati con i soci di Federcasa, stakeholder dei territori ed altri associati appartenenti alla rete Housing Europe, per la partecipazione ai bandi emessi dall’Unione Europea.

Per quanto riguarda gli impegni dei soggetti firmatari della convenzione, Federcasa erogherà un contributo di 50.000 euro alla Fondazione Casa in tre tranche tra il 2017 e il 2019 impegnandosi, inoltre, a fornire gli strumenti necessari per lo svolgimento dell’attività. La Fondazione Casa Lucca, dal canto suo, rende disponibile una figura professionale adeguata allo svolgimento della collaborazione lavorativa tra i due enti. Inoltre, grazie a questo accordo, la Fondazione Casa Lucca entra di diritto nel gruppo di lavoro permanente sulla mediazione sociale di Federcasa.

Leggi anche

Livorno: richiesto lo stato di emergenza

Livorno. E’ stata ufficialmente trasmessa alla Regione Toscana la richiesta di riconoscimento dello stato di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *