Home / Lifestyle / Auto e motori / Auto: Nissan e-Power, l’ibrido da 37 km/litro

Auto: Nissan e-Power, l’ibrido da 37 km/litro

2017-nissan-note-e-power-hybrid-revealed-in-japan-does-27-l-100km-112415_1

Tokyo. Più di 30 km con un litro di benzina non è più un traguardo impossibile. Nissan ha deciso di commercializzare, dopo un lungo lavoro di perfezionamento, il suo nuovissimo powertrain che concilia la tecnologia del motore a scoppio con quella elettrica. Ok, non una novità assoluta nel panorama automobilistico, visto che l’ibrido è una realtà che ormai esiste da tempo e che un po’ tutti abbiamo imparato a conoscere. Ma e-Power di Nissan – così si chiama il nuovo propulsore – promette autonomie record per la categoria oltre, appunto, a consumi più che ridotti.

Il principale obiettivo della casa giapponese, però, è stato quello di avvicinare il più possibile il pubblico al futuro dell’automobile rendendogli questo tipo di tecnologia più semplice. Un passo indietro per farne uno in avanti; non un motore esclusivamente elettrico, ma un elettrico alimentato da uno a benzina, per eliminare i problemi della ricarica e delle lunghe percorrenze. Batterie al litio di dimensioni ridotte, che permettono una guida brillante e scattante; silenziosità di marcia ed una carica garantita da un motore a benzina 3 cilindri da 1.2 litri.

Al momento la prima commercializzazione avverrà sul modello Note, e Nissan esclude la possibilità di ricarica esterna per le batterie. Ma anche in questa configurazione l’ambiente viene salvaguardato; grazie soprattutto ai consumi oltreché ridotti, visto che i modelli di Note testati hanno raggiunto il ragguardevole traguardo dei 37.2 chilometri per litro di carburante. Molto di più di tutte le auto ibride sino ad ora prodotte.

E-Power fa parte di una strategia di Nissan che guarda al lungo termine, studiando in prima linea sistemi alternativi di autotrazione sempre più sostenibile; grazie a veicoli elettrici, ma anche alla tecnologia fuel cell ad ossido solido. E per quanto riguarda la Note motorizzata e-Power interessante dovrebbe essere il prezzo, non ancora ufficializzato (così come la disponibilità) ma che si dovrebbe attestare intorno ai 20mila euro.

(di Alessandro Marinai)

nissan-e-power

Leggi anche

La musica piange Chester Bennington, cantante dei Linkin Park

New York. Una vita all’apparenza semplice, fortunata, da star. E’ ciò che sembra quando si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *