Home / Lifestyle / Eventi / Il Festival dei bambini a Palazzo Pitti

Il Festival dei bambini a Palazzo Pitti

Firenze. Dal 17 al 19 aprile prossimi, Firenze ospita il “Festival dei bambini”. Molti gli appuntamenti in programma e tra questi, sabato 18, anche quelli proposti dalla Sezione Didattica dell’ex-Polo Museale Fiorentino. Alle famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni in pratica viene proposta una visita alla mostra Dolci trionfi e finissime piegature in svolgimento nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

festival-dei-bambini-firenze-FDBLVUSC

La mostra: la sera del 5 ottobre 1600 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio si svolgeva uno sfarzoso banchetto per le nozze della nipote del granduca Ferdinando I, Maria de’ Medici, con il re di Francia, Enrico IV. Le mense erano riccamente decorate con spettacolari sculture di zucchero e virtuosistiche piegature di tovaglioli nelle forme più diverse, mentre su una gigantesca credenza a forma di giglio di Francia troneggiavano ben 2mila pezzi del tesoro mediceo. La mostra ricrea tutti questi apparati effimeri attraverso l’interpretazione contemporanea ed è occasione per i bambini di un viaggio tra passato e presente, tra l’immaginario ed il reale per comprendere che tecniche antiche ancora oggi possono essere fonti di ispirazione per i contemporanei.

Questi i dettagli: le visite si terranno alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30. Sono previsti gruppi di massimo 10 bambini, più gli accompagnatori, esclusivamente su prenotazione. Accompagnamento didattico gratuito. Ingresso gratuito al circuito museale Galleria Palatina – Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti per l’adulto accompagnatore del bambino. Prenotazione obbligatoria presso MUS.E dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ai numeri telefonici : 055-2768224, oppure 055-2768558.

(di Alessandro Marinai)

Leggi anche

Asante calcio, i migranti scendono in campo

Palermo. La presentazione ufficiale è stata fatta giovedì scorso, ma adesso la Asante calcio scende …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *