Home / Rubriche

Rubriche

Proposizione causale

Firenze. Le proposizioni causali spiegano la causa ed il motivo di quanto si afferma nella proposizione reggente. In italiano sono introdotte dalle congiunzioni “perché, poiché…”. In latino, invece, sono introdotte dalle congiunzioni quod, quia, quoniam, cum. Cum ha sempre il modo congiuntivo. Quod, quia, quoniam, invece, hanno l’indicativo nelle causali …

Leggi di più »

C’entra o centra?

Firenze. Come distinguere la giusta grafia tra c’entra o centra? Fondamentale è il contesto. L’uso o meno dell’apostrofo dipende infatti da cosa vogliamo scrivere. Nel significato di “essere pertinente”, “essere attinente”, il verbo richiede l’apostrofo. Ad esempio: quello che dici non c’entra niente; ad esempio: questa borsa non c’entra niente …

Leggi di più »

Proposizioni dichiarative

Firenze. Le proposizioni dichiarative, chiamate così perché spiegano e chiariscono un elemento della frase principale, sono generalmente introdotte dalla congiunzione che nel senso di cioè che. In latino le preposizioni dichiarative sono introdotte dalla congiunzione quod e l’indicativo e si trovano dopo: espressioni che esprimono un giudizio; con i verba …

Leggi di più »

Proposizione concessiva

Firenze. Le proposizioni concessive sono generalmente introdotte dalle congiunzioni benché, sebbene, anche se… ed esprimono una circostanza nonostante la quale si verifica quanto espresso nella reggente. In latino sono introdotte: dalle congiunzioni quamquam, etsi, tametsi seguite dall’indicativo; dalla congiunzione quamvis seguita dal congiuntivo; dalla congiunzione licet seguita dal congiuntivo presente …

Leggi di più »

“Lana, chiacchiere e… caffè” di Marilena Fortunato

Firenze. “Lana, chiacchiere e… caffè” di Marilena Fortunato è il nuovo libro proposto Corrado Tedeschi Editore. Al suo interno presenta 10 progetti e più di 18 spiegazioni da eseguire con punti base dell’uncinetto. Un momento di condivisione, un modo di chiacchierare lavorando la lana. Il lavoro finale sarà d’effetto: con …

Leggi di più »