Home / Notizie / Economia

Economia

Costruzioni: migliora la produzione a febbraio

Firenze. Nel mese di febbraio 2017, rispetto al precedente, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra un aumento del 4,6%, recuperando totalmente la flessione di gennaio e posizionandosi a un livello di poco superiore a quello osservato a dicembre. Anche nella media del trimestre dicembre-febbraio si riscontra un incremento, rispetto …

Leggi di più »

Padoan: “Il 2017 sarà il quarto anno di crescita consecutiva”

Firenze. Il governo si sta concretamente impegnando per il risanamento dei conti pubblici, il sostegno alla crescita, alla competitività ed alle famiglie, l’aiuto alle imprese e, non per ultima, la riduzione della disoccupazione. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ascoltato in audizione sul Def …

Leggi di più »

Commercio estero: export in calo del 2% a febbraio, bene verso Cina e Russia

Firenze. A febbraio 2017, rispetto al mese precedente, si registra una diminuzione per le esportazioni (-2%) e un aumento per le importazioni (+1,3%). Lo rivelano i dati Istat sul commercio con l’estero e prezzi all’import dei prodotti industriali a febbraio 2017. Il calo congiunturale dell’export, dopo quattro mesi di continua …

Leggi di più »

Banche: crescono i prestiti, calano le sofferenze a marzo 2017

Firenze. Le banche, in Italia, erogano più prestiti e più mutui, mentre i tassi di interesse applicati si mantengono molto bassi. Le sofferenze nette del sistema creditizio si riducono. Cresce anche la raccolta, mentre continua il trend negativo delle obbligazioni. I dati emergono dall’ultimo bollettino mensile dell’Associazione bancaria italiana. A …

Leggi di più »

Prosegue la crescita moderata dell’economia italiana

Firenze. Continua la crescita moderata dell’economia italiana. Secondo quanto riporta la Banca d’Italia nel Bollettino Economico, nei primi tre mesi dell’anno l’economia italiana avrebbe continuato a espandersi in una misura valutabile attorno allo 0,2% rispetto al trimestre precedente, pur con alcuni rischi al ribasso. La crescita, quindi, prosegue a ritmi …

Leggi di più »

Prezzi stabili a marzo 2017

Firenze. Nel mese di marzo 2017, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, non varia su base mensile e registra un aumento dell’1,4% rispetto a marzo 2016 (da +1,6% di febbraio), confermando la stima preliminare. L’incremento tendenziale dell’indice generale continua ad essere determinato …

Leggi di più »