Home / Notizie / Economia

Economia

Italia: il mercato immobiliare non residenziale torna a crescere

Firenze. Il mercato immobiliare non residenziale italiano torna a crescere, facendo registrare nel 2016 un deciso rialzo dei volumi di compravendita (+16,1%). È la prima volta da dieci anni a questa parte, che la crescita riguarda contemporaneamente tutti e tre i comparti: terziario (+12,5%), commerciale (+16,6%) e produttivo (22,1%). Bene …

Leggi di più »

La congiuntura economica a Lucca, Pistoia e Prato nel primo trimestre 2017

Firenze. Il Centro studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al 1° trimestre del 2017 (consuntivo periodo gennaio-marzo e previsioni aprile-giugno). L’indagine è realizzata trimestralmente con un campione statistico di imprese manifatturiere di 10 o più addetti, intervistate nell’arco di tre …

Leggi di più »

Stato-fornitori: mancati pagamenti fino a 64 miliardi di euro

Firenze. Secondo un’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, tra gli acquisti di beni e servizi e gli investimenti fissi lordi, nel 2016 la Pubblica amministrazione italiana ha fatturato ai propri fornitori e alle imprese appaltatrici 160 miliardi di euro. In assenza di dati ufficiali, gli artigiani mestrini stimano …

Leggi di più »