Home / Notizie / Cultura

Cultura

L’Uomo di Neanderthal viveva sul territorio di Roccastrada

Grosseto. L’Uomo di Neanderthal viveva anche sul territorio di Roccastrada e, più precisamente, nella zona de La Pietra, la grande cava preistorica sulle sponde del torrente Farma, vicino a Torniella, che fa parte del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane ed è inserita all’interno dell’omonima Riserva Naturale. A confermarlo …

Leggi di più »

Fine settimana interessante al Museo archeologico di Artimino

Prato. Per un pomeriggio di fine estate da concludere in bellezza è in programma, sabato 9 settembre alle 18.30, l’iniziativa che anticipa alla visita guidata alle collezioni del Museo un aperitivo nella vicinissima Bottega del Peruzzi nella centrale piazza di Artimino a ridosso del Museo. L’appuntamento (prenotazioni per email o …

Leggi di più »

Prato: una ricca mostra sulla Cintola della Vergine Maria

Prato. Leggenda, storia fantastica o espressione di fede: la reliquia del Sacro Cingolo, la Cintola della Vergine Maria custodita nel Duomo di Prato, è indubbiamente un simbolo religioso e civile dell’identità pratese e fulcro delle vicende artistiche e storiche di Prato. Prende spunto da quel prezioso mito identitario, la mostra …

Leggi di più »

La Giornata degli Etruschi in Maremma: tutti gli eventi

Grosseto. Sono quattro gli eventi organizzati in Provincia di Grosseto, nella rete Musei di Maremma, per celebrare la “Giornata degli Etruschi”, l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Toscana per riscoprire la presenza etrusca. Il primo appuntamento, diviso in due giornate venerdì 8 e sabato 9 settembre, è stato organizzato dal …

Leggi di più »

Il Giornale dei Misteri di settembre-ottobre 2017: le anticipazioni

Nel numero di settembre ottobre 2017 de Il Giornale dei Misteri: “Dall’osservazione scientifica (secondo un esperimento eseguito un centinaio di volte e citato in numerosissime fonti scientifiche) si è visto che se due particelle gemelle (prodotte dallo stesso evento) vengono separate, rimangono in qualche modo in contatto anche quando sono …

Leggi di più »