Home / Rubriche / Passepartout per il mondo antico

Passepartout per il mondo antico

Proposizione causale

Firenze. Le proposizioni causali spiegano la causa ed il motivo di quanto si afferma nella proposizione reggente. In italiano sono introdotte dalle congiunzioni “perché, poiché…”. In latino, invece, sono introdotte dalle congiunzioni quod, quia, quoniam, cum. Cum ha sempre il modo congiuntivo. Quod, quia, quoniam, invece, hanno l’indicativo nelle causali …

Leggi di più »

Proposizioni dichiarative

Firenze. Le proposizioni dichiarative, chiamate così perché spiegano e chiariscono un elemento della frase principale, sono generalmente introdotte dalla congiunzione che nel senso di cioè che. In latino le preposizioni dichiarative sono introdotte dalla congiunzione quod e l’indicativo e si trovano dopo: espressioni che esprimono un giudizio; con i verba …

Leggi di più »

Proposizione concessiva

Firenze. Le proposizioni concessive sono generalmente introdotte dalle congiunzioni benché, sebbene, anche se… ed esprimono una circostanza nonostante la quale si verifica quanto espresso nella reggente. In latino sono introdotte: dalle congiunzioni quamquam, etsi, tametsi seguite dall’indicativo; dalla congiunzione quamvis seguita dal congiuntivo; dalla congiunzione licet seguita dal congiuntivo presente …

Leggi di più »

Concordanza per attrazione

Firenze. Il predicato nominale o il predicato verbale, nelle forme composte e perifrastiche, in presenza dell’apposizione, anziché concordare col soggetto, generalmente concorda con la sua apposizione. Ad esempio: Vulturnum, Etruscorum urbs, capta est = Volturno, città etrusca, fu presa. La copula o il predicato verbale con la parte nominale o …

Leggi di più »