Home / Rubriche / Uno sguardo sul volontariato

Uno sguardo sul volontariato

Uno sguardo sul volontariato: diario di un soccorritore

Firenze. In televisione stavano trasmettendo la semifinale di Champions league: Atletico Madrid – Bayern Monaco. La partita era avvincente, le due squadre si stavano affrontando a testa alta, spazi aperti e molte occasioni da goal. Mentre Juanfran stava facendo una delle sue classiche corse sulla fascia, iniziò a suonare il …

Leggi di più »

Uno sguardo sul volontariato: diario di un soccorritore

Firenze. In molti programmi televisivi statunitensi si possono osservare delle case in delle condizioni disastrose; mai avrei pensato che tutto questo potesse esistere nella realtà. Mai avrei creduto che una persona potesse ridursi a vivere in delle condizioni così estreme. Il 118 mi ha fatto aprire gli occhi, certe situazioni …

Leggi di più »

Uno sguardo sul volontariato: diario di un soccorritore

Firenze. E’ il 1° agosto 2015. Nel tardo pomeriggio di una normale giornata estiva, il cielo sopra Firenze inizia ad oscurarsi. Grosse nuvole piene di pioggia non lasciavano trapelare sensazioni positive, un temporale stava per arrivare. Eravamo in estate, i temporali forti e di breve durata sono all’ordine del giorno, …

Leggi di più »

Uno sguardo sul volontariato: l’ostruzione delle vie aeree

Firenze. L’epiglottide è una cartilagine impari che si trova all’interno dell’organo laringe, nel collo. Tale cartilagine svolge l’importante compito di spingere il cibo, durante la deglutizione, all’interno della laringofaringe (ultima parte della faringe), tramite un suo spostamento, e in seguito nell’esofago per poter essere digerito e assimilato. Al contrario, durante …

Leggi di più »

Uno sguardo sul volontariato: diario di un soccorritore

Firenze. Suona la campana nella sede della nostra associazione, sono mezzanotte passate, il 118 ha bisogno di noi. Dal computer di bordo apprendo il servizio che andremo a compiere: S 01 R, trauma, incidente stradale (auto contro motorino), massima gravità. A sirene spiegate raggiungiamo la nostra destinazione, che è zona …

Leggi di più »

Uno sguardo sul volontariato: l’ipotermia accidentale

Firenze. Durante l’inverno gli ospedali, soprattutto i reparti di pronto soccorso, sono invasi da poveri senzatetto che non riescono a sopravvivere alle temperature rigide. La mancanza di un tetto sotto cui dormire e di un pasto caldo, spesso li porta verso l’ipotermia e purtroppo fino alla morte. L’ipotermia è una …

Leggi di più »

Uno sguardo sul volontariato: arresto cardiaco ed Rcp

Firenze. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel nostro Paese, rappresentando oltre il 41% dei decessi registrati ogni anno. La morte cardiaca improvvisa (Mci), ossia il decesso che sopraggiunge per cause cardiache, avviene con un’improvvisa perdita di coscienza entro 1 ora dall’inizio dei sintomi. L’origine di tale …

Leggi di più »